Archivio blog

Ci Divide il Mare



Questa poesia è stata scritta 14/06/2006 in ricordo d’una Ragazza a cui devo molto per avermi dato col il suo amore l'ispirazione a scrivere questa lunga Poesia.
A quei tempi non capii il bene che essa mi voleva – ne compresi che grande amicizia tra noi prendeva forma.
Laureata La Sorbona in Letteratura di tutti i tempi - Professoressa in lingue - ha lavorato come interprete in diversi Congressi internazionali. Poi amava tanto la sua Isola (Rodi) che lasciò tutto finendo per insegnare lingue in un Istituto. A Te Maria dedico questa lunga poesia di cuore in ricordo del passato. 

Ci Divide il Mare

Un d'i ti dovrò lasciare
Tra noi vi sarà il mare

Non ti potrò vedere
Ne un bacio ti potrò rubare,
Ne una carezza
O uno sguardo appassionato,
Ne sussurrar potrò a Te dolci parole.

Ma ogni di al sorgere del sole,
Accanto ti sarò,
Come fa un ape a un fiore
E quando dormirai accoccolata,
Rincalzerò il tuo corpo addormentato,
Ti scalderà il bacio a te inviato.

Appoggerò sul vento
Ogni dì le mie parole
Le udrai ogni mattina,
Allo spuntar del sole,
Se sarai triste e amore cercherai,
Nel fruscio del vento,
Parole dolci avrai.

O che tristezza
Doverti abbandonare,
Pensar che sei lontana
E ci separa il mare...
Spero almeno di sognare
Di svegliarmi accanto a te
Chiuder gli occhi e di Te sognare.

Ricorderai al’ora
Le poesie d’amore
Le parole i pensieri
le frasi appassionate
Che ti facevano
Un tempo sogghignare
Quando tra noi non vera il mare.

Oggi Le frasi,
Le rime mie - le dono al vento
Perché nel cuore mio
Sono un tormento.

L’amore nostro nato e morto
In un momento, passato tra di noi,
Come un fruscio del vento.

Tra altre braccia un dì riposerai
Avrai amore o mai lo avrai.
China la testa io t’ho supplicato
Prima di lasciar il suolo amato
Sfidando le pene dell’inferno
Ho bestemmiato
Tu sorridendo m’hai salutato
Io partii come un soldato.

Bello sarebbe vivere
Dove non v’è catene
Dove gli innamorati si voglio
Sempre bene,
Cala il sipario su tanti amori
Senza ebbri amplessi ne calori
Solo nel sogno avrò
Carezze e baci audaci,
Chiudendo gl'occhi sentirò
Il sapore dei tuoi baci,
Le ciarde della mente sono finite
Perché lontane le nostre vite!

Stasera è fresco
Davanti  me il ciel le stelle e il mare,
In lontananza odo pescatori sbraitare,
All'orizzonte sfilano bianche vele
Sento che il cuor mio,
Ancora t'appartiene.

Passano gl’Anni a ogni primavera
Con il tornar di maggio
Di nuovo è primavera
Ritorneranno prati farfalle, e fiori,
E in terra fioriscono 
Nuovi ebbri anti amori.

Come il tuo menestrello
Chiudo la finestra
Sul nostro amore
senza pensare,
Ne aver rancore.


Ma ogni di al sorgere del sole,
Accanto ti sarò,
Come fa un ape a un fiore
E quando dormirai accoccolata,
Rincalzerò il tuo corpo addormentato,
Ti scalderà il bacio a te inviato.

Appoggerò sul vento
Ogni dì le mie parole
Le udrai ogni mattina,
Allo spuntar del sole,
Se sarai triste e amore cercherai,
Nel fruscio del vento,
Ancora parole dolci avrai.





La mia dolce Maria ora riposa in pace nella sua amata Isola - di Rodi  con Lei ha  una parte del mio cuore che gli riposa accanto.
Come tutte le storie narrate possono corrispondere a la verità o alla fantasia amorosa di un poeta che cerca di fare comprendere alle persone – di non contraccambiare con la cattiveria chi ti ha donato o ti dona amore. 

Ciao dal tuo amico Claudio.  Il poeta di campagna.

Nessun commento:

Posta un commento

Si prega di commentare educatamente. Guai ne ho da vendere bastano i miei.