Archivio blog

La Nella Valle Santa


La vita in terra ha un percorso (io peso stabilito) si nasce da un atto d'amore.
Questo vale per tutto ciò che vive in terra - la vita può essere lunga o breve - nessuno conosce il giorno l'ora  il mese ne il minuto a cui deve dare al proprio corpo l'ultimo saluto. Cercare di vivere una vita intenza credo sia la cosa migliore anche se solitamente più la vita è vissuta intensa - più si accorcia il tempo della vita - perché si finisce per andare di fretta.
Fino a quel giorno che ti senti dentro qualcosa di strano che ti fa percepire le sensazioni che ora descriverò e che ti portano verso l'ultimo viaggio, con la speranza chiudendo gli occhi e vedere quella famosa luce che ti conduce verso l'eternità..

 La Valle Santa.
Cammino sul mio corpo
Lento con passo maldestro
Pure la mente sembra
Mi voglia abbandonare,
Sento il mio corpo
In forte rallentare
Assisto al suo  declino
Ne odo i suoi lamenti .

Mi vedo camminare lentamente
Molto più adagio, dell'altra gente 
Mi lascia la memoria e l’opinione,
Il tempo scorre in fretta scivola via
Sembra non ami più la  mia compagnia.

Assorto nei miei pensieri 
Sto camminando in fretta
Verso la valle Santa,
Dentro di me grido, 
Il tempo non è abbastanza.

T’aspetti di sentir bussare forte
Mentre il mal t’assale
E si nutre del tuo corpo
Ti senti dir ora sei mio  
Ti renderò morto.

Dentro di te pensi,
O corpo mio ti devo abbandonare
Vado la dove il corpo
Deve riposare,
Spero di fare a tempo 
A darti  l’ultimo saluto
Prima di esser preso
E sepolto dentro un buco.

E poi penso 
Ma quante donne ho avuto!
Sono ancora Vive,
O da tempo m’hanno preceduto
Nella valle in fondo a un buco.

Una cosa certa
Con loro ho camminato,
Ma nella valle santa
Si lascia ogni speranza.

Il tempo scorre in fretta scivola via
Quando sei vecchio il corpo
Non ama più la tua compagnia!

Ora ti lascio e vado via.
Dove vedrò la luce eterna;
O il buio sarà per sempre
L'unica compagnia.

Senza dubbio questa poesia non è allegra, questo è  però un viaggio obbligato per tutti.
Per un credente il distacco dalla terra senza dubbio è meno brutto un sospiro e via verso la luce  eterna. Penso che chi è credente come me possa distaccarsi con meno fatica le persone che ama perché convito di rivederle.


La valle Santa di Claudio Truzzi  il poeta di campagna.

Nessun commento:

Posta un commento

Si prega di commentare educatamente. Guai ne ho da vendere bastano i miei.